Facebook avrà il suo smartphone?

Da qualche giorno a questa parte sono trapelate alcune indiscrezioni riguardo il nuovo telefono cellulare realizzato attorno a Facebook. Il produttore di Buffy, questo è il nome dello smartphone, sarà l‘azienda taiwanese High Tech Computer Corporation, meglio nota con il suo acronimo HTC. L’accoglienza iniziale della stampa è stata a dir poco negativa.
Si moltiplicano in rete le voci di chi dice che HTC e Facebook stiano andando incontro a un flop quasi certo. Da molti infatti Facebook viene vista come un nemico della privacy personale, bisogna quindi vedere quanti utenti sono disposti a consegnare il pieno accesso all’azienda americana di SMS, email, contatti, file, ecc.

Ciò che sicuramente si conosce di Buffy è che sarà basato su Android, fortemente modificato per essere integrato al massimo con il social network di Mark Zuckerberg. E qui sorgono i ulteriori dubbi:  quali modifiche permetterà Google al suo sistema operativo?
Oggi più che mai il colosso dei motori di ricerca è impegnato a pubblicizzare ed affermare il suo Google+, social network dalle alterne fortune, che non presenta caratteristiche di novità tali da rubare utenti al più famoso e ormai standard Facebook.
Per questo possiamo esser certi che Google non agevolerà in nessun modo l’integrazione totale di Android con altri social network. I tempi di uscita di Buffy sono poi abbastanza lunghi, si parla infatti di più di un anno. Non ci resta che attendere (se mai poi il progetto andrà in porto) e vedere cosa succederà.

28 Nov 2011
Seguici