ita eng

Digital Marketing: i trend del 2018

Automation, ecommerce, app mobile, content: sono alcune delle parole d’ordine per il digital marketing del 2018. Trend che diventeranno (o si confermeranno) vitali per costruire una presenza online di successo.

Dall’uso di dispositivi mobile alla crescita dei Social Network.

 

 

Quali sono i trend digitali da monitorare quest’anno? 

Ecommerce Continuerà ad espandersi a macchia d’olio, crescerà quindi il business di chi punterà sull’ecommerce, migliorando l’esperienza d’acquisto, sia online che offline. Tutto in vetrina, ovunque, ogni giorno, 24 ore su 24.

Mobile Siamo sempre più Mobile-Friendly, per cui la nostra strategia di marketing va pensata per poter essere fruita perfettamente anche dai dispositivi mobili, come Smartphone e Tablet. E’ necessario facilitare l’accesso alle informazioni grazie a un approccio mobile-first.

Marketing Automation Strumenti per segmentare, profilare e definire il nostro target, le parole chiave sono aumatizzazione, interazione e personalizzazione. Utilizzare in maniera strategica i dati raccolti, per creare email profilate e automatizzate (Email Marketing), creerà l’engagement dei clienti, ti mostrerà il customer journey e ti farà risparmiare tempo. Punta sull’interazione: invita l’utente a cliccare su un bottone/link o a scaricare contenuti; in crescita i trigger comportamentali.

Content Marketing e SEO Content is the king! Per attirare e coinvolgere gli utenti, e per creare lead, servono contenuti originali e di qualità. Questa è un’attività che si conferma strategica anche nel 2018. Parliamo della scrittura in ottica SEO (ottimizzazione SEO per posizionarsi e farsi trovare sui motori di ricerca) per  articoli di blog, annunci AdWords, post sui Social Network, testi di un sito o di un app, Email Marketing.

I Social Network Si confermano un trend della comunicazione digitale: dai post alle foto, agli hashtag; trova il tuo target, definisci un piano social (grazie al Calendario Social 2018), stabilisci i tuoi obiettivi, scegli le piattaforme Social giuste e rispondi agli interessi del tuo pubblico.

Intelligenza Artificiale (AI) Dalla raccolta dei dati fino all’azione finale: conterà comunicare con il cliente, attraverso Chatbot e nuove interfacce, in modo efficiente e personalizzato. L’AI, insieme ai Big Data, sono sempre più protagonisti della Customer Experience.

Chatbot Software che simulano una conversazione con l’utente tramite chat, una sorta di call center attivo 24h, che permette al cliente di entrare in contatto con l’azienda quando vuole. Questi strumenti, i Chatbot e la Voice Assistant (da Siri ad Alexa, da Cortana a Google Now), sono sempre più diffusi e sono utili per raccogliere richieste, informazioni e preferenze dell’utente, dati da cui partire per poter elaborare la propria offerta.   

Customer Experience Garantire al cliente un’esperienza efficace e personalizzata, su tutti i canali usati. Il marketing infatti è sempre più incentrato sul percorso del nostro cliente, sul Customer Journey.

Video Contenuti in grado di coinvolgere e appassionare l’utente. I più apprezzati sono i video live, ma anche i webinar, i video tutorial, quelli pubblicitari o di presentazione di un prodotto. 

Le ricerche vocali Presenti in tutti i dispositivi, dal pc al tablet, le ricerche oggi si fanno sempre di più attraverso la Voice Search. Si cerca cioè un’informazione attraverso la propria voce: interazione che velocizza e semplifica l’esperienza web.

Privacy Dal 25 maggio 2018 entrerà in vigore, in tutta Europa, un nuovo regolamento privacy e bisognerà rivedere le proprie attività per gestire i dati trattati. Lo scopo è quello di migliorare la sicurezza del brand e dell’utente, ma sarà anche un’opportunità per ottimizzare la qualità delle informazioni e la trasparenza aziendale.

Per essere competitivi oggi è necessario essere pionieri digitali: vince chi riesce ad anticipare, in maniera corretta, le tendenze del futuro della comunicazione.

Noi siamo pronti!
Scopri questi trend 2018 tra i nostri servizi: ecommerce, web e mobile app, siti web, automazione della rete vendita (Order Sender), impaginazione automatica (Paginae), profilazione utente (JetContacts), copywriting e content marketing in ottica SEO, Marketing Automation, Social Media Marketing.

leggi anche
La rivoluzione dell’Industria 4.0
Marketing  
L'Industria 4.0 tra digitalizzazione, Internet of Things, tecnologie digitali, smart manufactoring, smart factory, PMI. Tutte le novità e le opportunità per le aziende di oggi.
 Quotation Tool: crea belle proposte di vendita
Marketing  
Crea belle proposte di vendita con il nostro Quotation Tool: un sistema di gestione offerte per creare preventivi e ottenere una presentazione finale in PDF accattivante. Crea preventivi completi, belli e professionali, totalmente integrabili.
 Come cogliere le opportunità del mercato digitale? Consigli, strumenti, strategie per professionisti e aziende
Marketing  
Consigli, strumenti, strategie per professionisti e aziende per cogliere tutte le opportunità del mercato digitale e avere successo nel proprio business.
Sentiment Analysis: cosa pensano di te i tuoi clienti?
Marketing  
Qual è l’opinione dei tuoi clienti sul tuo brand? Scoprilo attraverso l'analisi del sentiment, salva la tua brand reputation e ottimizza il tuo business.
Handmade with love
Cosmobile.comSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione