7 Web application in una

“I servizi in rete sono un presente in espansione ed un futuro dinamico e certo, che rivoluzionerà di nuovo il mondo. In un futuro non troppo lontano, tutti i PC di questa terra, saranno interconnessi in maniera massiva e a loro volta saranno allacciati a potenti server che daranno agli utenti finali tutti i servizi possibili senza dover più installare o possedere nulla sul proprio computer.
Non esisteranno più i back up, in quanto gli hard disk non risiederanno più sulle nostre macchine, ma su server remoti che gestiranno, al sicuro da danni fisici o black out, i dati per noi.
I programmi stessi non dovranno più essere installati, visto che risiederanno sulla rete: già oggi Google fornisce dei servizi on line molto efficienti, che sostituiscono in maniera egregia buona parte della suite Office di Microsoft. Per editare un file con Word, non è necessario “possedere” Word sul proprio PC, ma basta uploddare il file in questione sui server di BigG e lavorare on line”
Questo scrivevamo poco tempo fa su questo blo0g riguardo all’uso ed alla spiegazione delle dinemiche e dell’utilità delle applicazioni Web, ma evidentemente non siamo gli unici visto l’articolo al qualei siamo capitati davanti un paio di giorni fa:
Le Web application non sono soltanto il futuro di Internet, sono il futuro dell’informatica stessa, con il miglioramento e la velocizzazione delle connessioni e il potenzionamento del cloud computing presto non ci sarà più la necessità di installare programmi in locale, basterà possedere un account e accedere a tutte le applicazioni desiderate con grande risparmio di tempo, meno problemi legati a stabilità o compatibilità e ..parecchie rinunce dal punto di vista della privacy“.
Insomma, evidentemente non siamo gli unici a parlare delle applicazioni Web oriented come del futuro relativamente certo dell’informatica, e la cosa ci fa piacere e ci da coraggio, visto che le applicazioni Web based sono il nostro pane, quello che si chiama il nostro core business.
Visto che parliamo di applicazioni residenti su Mamma Rete, oggi ne prendiamo in considerazione una che di cose ne fa tente, ne fa 7, 1dL infatti mette a disposizione sette servizi diversi e particolarmete utili attraverso un’unica interfaccia on line.

– un servizio per accorciare le URL;
– un’applicazione per la generazione di password sicure;
– un generatore di caselle di posta elettronica temporanee con tanto di Web mail per la lettura dei messaggi;
– un uploader per le immagini, è possibile caricare file delle dimensioni di 2000*2ooo px o da 7 Mb;
– una chat per le comunicazioni istantanee;
– una clipboard on line (“PasteBin”) per la condivisione di annotazioni;
– una infopage contenente informazioni relative al proprio indirizzo IP e al sistema utilizzato.

Insomma per chi volesse usare un solo sito ed avere tanti utili Web application questo 1dl potrebbe fare per voi 😉

6 Set 2010
Seguici