Un unico short URL da una sequenza di link

Abbiamo già parlato un’altra volta, su questo sito, di short URL ovvero di indirizzi Web accorciati tramite software, applicazioni o Web application. Abbiamo anche parlato del come quantificare il numero di click su un link in questo articolo:
“Ma sappiamo bene che sui vari siti o social non esistono sistemi per poter “tracciare” i click quindi come facciamo? Come facciamo a spiegare al nostro cliente il numero di persone che hanno dato credito al nostro lavoro?”
Oggi invece vogliamo spiegare una questione differente e cioè: come possiamo inserire all’interno di un unico URL più indirizzi che ci interessa inviare?
In effetti succede spesso di dover mandare ad una o più persone, diversi indirizzi di diversi siti, rischiano così di riempire la mail o la bacheca di un utente qualunque, di sfilze di indirizzi.
Se già gli short URL ci aiutano a fare un po di ordine nei link, un servizio che riunisca gli indirizzi in uno e che utilizzi una comoda barra di navigazione per smistare i suddetti URL,  francamente ci sembra un’ottima idea, specie se il servizio è Web based, gratuito e che non necessiti di registrazione.
Fur.ly è del tutto unico nel suo genere (…) Il servizio è molto semplice da utilizzare. Una volta raggiunto Fur.ly non si dovrà fare altro che aggiungere le URL nei vari campi che man mano verranno fuori e cliccare il pulsante Go.
Immediatamente verrà reso disponibile uno short URL che al suo interno,se aperto,visualizzerà tutti gli URL inseriti in precedenza (…) Attraverso le freccette si può passare da una URL all’altra.”.


Insomma, un ottimo modo per compattare un numero indefinito di URL in un unico, comodissimo short URL.

21 Set 2010
Seguici